Kit di pronto soccorso per auto: gli elementi essenziali

kit pronto soccorso per auto

Ecco cosa  non dovrebbe mai mancare in un kit di pronto soccorso per auto, da tenere in vista delle emergenze. Nella vita non ci sono certezze, soprattutto in strada. Un viaggio in auto può essere interrotto da ogni sorta d’imprevisto. 

Organizzare la cassetta pronto soccorso 

Il primo passo, prima ancora di pensare a cosa mettere in un kit auto per il pronto soccorso, è quello di procurarsi una scatola adatta a contenere tutto. La prima cosa da inserire è  un libro di pronto soccorso che contenga chiare istruzioni per la rianimazione cardiopolmonare. Una volta reperito un contenitore adatto, controllate l’elenco di ciò che dovrebbe essere contenuto in una cassetta di pronto soccorso e assicuratevi di aver acquisito tutto. Una volta rifornita in modo completo, riponete la cassetta nel bagagliaio dell’auto.

Cosa inserire all’interno

In molti Paesi questo kit è stato reso obbligatorio, quindi attenzione quando viaggiate ad essere sempre informati. Anche se nel vostro paese non è obbligatorio, tenete in auto l’occorrente per il pronto soccorso. Le cose essenziali dovrebbero essere le seguenti:

  • Bende di garza elastica
  • Medicazioni per ustioni
  • Compresse sterili
  • Fasciature adesive
  • Guanti monouso
  • Coperta isotermica
  • Forbice chirurgica
  • Cerotti

Questo è il minimo indispensabile ma nessuno vieta di aggiungere altri elementi, come ad esempio un kit emostatico individuale, indispensabile in caso di emorragia.

Meglio essere preparati


A nessuno piace pensare di aver bisogno di un kit di pronto soccorso per auto quando si è in viaggio. Per quanto questa prospettiva possa apparire sgradevole, è comunque necessario familiarizzare con gli elementi che dovrebbero essere contenuti in essa. In caso d’incidente o infortunio è sempre bene avere tutti gli strumenti necessari a portata di mano.

Liberamente tratto e tradotto da verywellfamily.com

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.