Migliorare la comunicazione con i pazienti con le lavagne digitali

Lavagne digitali in ospedale

Una decina di anni fa, molti ospedali hanno iniziato a utilizzare le lavagne digitali nelle stanze dei pazienti per aumentare il coinvolgimento e la comunicazione tra il personale ospedaliero e i pazienti stessi.

Le lavagne classiche sono diventate obsolete

Le lavagne classiche non sono mai state all’altezza del loro potenziale. Gli infermieri non hanno il tempo di tenerle aggiornate. L’aumento dei carichi di lavoro, la riduzione dei tempi di degenza e le molteplici mansioni hanno ridotto il tempo che gli infermieri possono dedicare al letto del paziente. Mantenere aggiornata una lavagna da un turno all’altro è una sfida in molte unità infermieristiche affollate.  Inoltre, la ricerca di pennarelli e cancellini smarriti sottrae ancora più tempo ai pazienti.

L’innovazione digitale

Il concetto alla base rimane valido: rendere visiva e accessibile la comunicazione tra pazienti e infermieri. Per questo motivo, sempre più spesso gli ospedali adattano questo concetto al formato della lavagna digitale. Offrono al personale un mezzo per visualizzare informazioni e aggiornamenti pertinenti, al fine di comunicare in modo più efficace. 

Il rischio di errore si riduce

Le lim smart possono ridurre il rischio di errori medici visualizzando i programmi di medicazione dei pazienti, le informazioni sulle dimissioni e i punteggi del dolore. I pazienti possono anche fare rapidamente riferimento ai nomi del personale, in modo da poter rispondere prontamente a qualsiasi domanda o dubbio. In definitiva, le lavagne digitali possono migliorare la comunicazione con i pazienti e il loro coinvolgimento.

Liberamente tratto e tradotto da https://sentrics.net/blog/improving-patient-communication-digital-whiteboards/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.