Sicurezza domestica: come posso ridurre il rischio di scivolare in bagno?

Cartello di attenzione al pavimento bagnato

Quando si sceglie un materiale per la pavimentazione del bagno, la sicurezza domestica deve essere al primo posto, in particolare se si hanno in casa bambini o persone anziane.

Sicuro per chi?

È fondamentale avere il tipo di pavimento giusto per la propria situazione. Alcune persone dovrebbero prestare maggiore attenzione alla questione scivolamento. Ad esempio, una persona anziana ha maggiori probabilità di subire lesioni significative se scivola sul bagnato. Anche una persona disabile trae vantaggio da un pavimento antiscivolo. Per ridurre al minimo i rischi, è sufficiente concentrarsi sulle opzioni disponibili.

Un vantaggio per tutta la famiglia

Ad esempio, anche le famiglie con bambini ne trarranno beneficio. I bambini, che sono meno propensi ad asciugarsi prima di correre sul pavimento del bagno o che sono più inclini a creare bagnare tutto semplicemente lavandosi i denti, possono beneficiare di questo tipo di pavimentazione

Piastrelle di ceramica/ gres

Le piastrelle sono spesso utilizzate in bagno. Sia la ceramica che il gres porcellanato possono essere una buona opzione. Questo tipo di pavimentazione ha però dei limiti. La ceramica e il gres porcellanato creano una superficie molto liscia e resistente. È improbabile che ci si inciampi sopra ma il rischio di scivolare è alto.

Pavimenti in vinile antiscivolo

Forse una delle migliori opzioni per la sicurezza domestica è il pavimento in vinile. Alcuni prodotti sono progettati specificamente per garantire la resistenza allo scivolamento. I pavimenti bagno padova in vinile sono anche molto facili da mantenere. Non si macchia e non si danneggia con l’acqua (se il prodotto è progettato per essere impermeabile). È anche molto resistente, il che significa che è improbabile che si danneggi utilizzando una sedia a rotelle.

Liberamente tratto e tradotto da https://legaleaglecontractors.com 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.